Primi piatti Salato

Pasta ai carciofi risottata

Non so se la pasta ai carciofi sia una ricetta derivata dalla tradizione romanesca. Vivendo a Roma la pasta ai carciofi la trovo spesso, che sia essa una carbonara o una cacio e pepe con carciofi fritti, o qualche derivato con pecorino e carciofi saltati.

Nel nostro caso, la pasta ai carciofi è preparata prendendo in prestito dal risotto, la cottura della pasta. La pasta ai carciofi è infatti risottata, ovvero cotta aggiungendo poco alla volta l’acqua di cottura, per favorire il rilascio e la legatura dell’amido, ed ottenere una pasta ben legata e cremosa.

Risottare la pasta è un metodo che si può applicare a molte tipologie di paste in bianco, per renderle appunto cremose e mantecate senza necessariamente l’utilizzo di formaggi o altri leganti. Io preparo secondo questa tecnica anche la pasta con le vongole, o la pasta con il radicchio e altre verdure.

pasta ai carciofi risottata

Pasta ai carciofi risottata

Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2
di Silvia

Ingredienti

  • 160 g spaghetti
  • 1 carciofo romanesco
  • 2 spicchi aglio
  • 2 rametti menta fresca
  • 3 cucchiai olio di oliva
  • sale
  • pepe

Istruzioni

  1. Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure esterne e tagliando le punte dall'interno verso l'esterno e dalla base verso l'alto, per eliminare tutte le punte dure delle foglie.

  2. tagliate i carciofi in fettine finissime

  3. Versate l'olio in una padella molto grande, che possa poi contenere la pastam aggiungete i carciofi, la menta e l'aglio schiacciato. Condite con sale e pepe

  4. Portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete gli spaghetti per qualche minuto, fino a quando non diventino morbidi.

  5. Scolate gli spaghetti e versateli nella padella con i carciofi, mantenendo l'acqua sul fuoco. 

  6. Terminate la cottura degli spaghetti versando un mestolo alla volta di acqua di cottura e lasciandola asciugare girando bene la pasta.

You Might Also Like...

2 Comments

Leave a Reply

error:

Send this to a friend