0
Pasta con verdure

Pasta con verdure di primavera, asparagi, zucchine e pisellini freschi

La pasta con verdure è un’ottima idea per portare a tavola le verdure di stagione, sane e nutrienti, ma anche molto colorate e attraenti alla vista, renderanno i vostri piatti bellissimi!

Dall’ortofrutta locale, ho fatto scorta di verdure e uova come ogni settimana, e mentre mettevo tutto al suo posto in frigo, avevo già voglia di cucinare. Questa è una pasta che cucino almeno una volta in ogni tarda primavera, è una delle poche occasioni in cui compro i pisellini freschi, pochi, altrimenti mi scoccio di sgusciarli. Quelli in barattolo non li compro mai, non mi piacciono e il loro colore mi fa impressione.

Come tagliare la verdura

Mi piace tagliare le verdure di forme diverse per dare movimento al piatto ma anche consistenze differenti. Gli asparagi li taglio a rondelle, e tengo da parte le punte, Le zucchine a mezze rondelle ma in obliquo, per aumentare la superficie di cottura. Le zucchine preferisco non cuocerle troppo, o lasciare dei pezzi più grandi che rimangano croccanti. Potete cuocere le verdure tutte insieme al netto delle punte di asparagi che aggiungerete all’ultimo.

Pasta con verdure di primavera, asparagi, zucchine e pomodorini freschi

Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Porzioni 2 persone
di Silvia

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 6 asparagi
  • 1/2 cipolla
  • 6 baccelli di pisellini
  • 150 g fettuccine all'uovo
  • 10 foglie di basilico
  • olio
  • sale
  • pepe

Istruzioni

  1. Lavare e tagliare tutte le verdure: Gli asparagi a rondelle (dopo aver rimosso la parte legnosa) tenendo da parte le punte; le zucchine a metà per lungo e poi a fettine; la cipolla a fettine, e sgranate i piselli

  2. In una padella versare un giro di olio, le verdure, il basilico, il sale e il pepe e cuocete a fiamma viva per qualche minuto.

  3. Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua salata

  4. Versate le pasta e cuocetela quanto indicato sulla confezione

  5. Scolate la pasta direttamente nella padella e saltatela insieme alle verdure aiutandovi con un forchettone e servite con un giro di olio e una spolverata di pepe

Note

Avrei voluto aggiungere una grattugiata di scorza di limone ma non la avevo, nel caso provate!

You Might Also Like...