Natura Kitchen
Dolce Food Ricette

Crepes al Limone

Le Crepes sono una preparazione molto semplice a base di uova, latte e farina che si prestano per innumerevoli ricette sia dolci sia salate. Possono infatti essere farcite con creme, marmellate ma anche formaggi e verdure. Io ho deciso di preparare le crepes al limone, una ricetta semplicissima ispirata alla mia collega francese, Aurore, che ci ha deliziati diverse volte con vassoi di crepes al limone e zucchero, farcite al momento con il succo fresco. Ho deciso però di aggiungere il succo sulle crepes in padella, lasciandolo asciugare, stile crepes suzette.

 

Le Crepes sono una preparazione della cucina Francese, ampiamente diffuso in tutta Europa. Sicuramente il successo delle crepes è da attribuirsi anche alla loro semplicità, oltre che alla versatilità e quindi al gusto delle ricette che vanno a comporre. Potete prepararle in anticipo, oppure lasciare l’impasto in frigorifero anche per il giorno dopo. Potete farcirle piegandole a metà, o in due, oppure arrotolarle, farle a sacchetto, o infine in una bellissima torta a strati. La ricetta base delle crepes che riporto qui sotto è di Tavolartegusto, visitate il suo sito per tutti i tips per delle crepes perfette!

Crepes al limone

Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 10 minuti
di Silvia

Ingredienti

  • 300 ml latte
  • 2 uova
  • 125 g farina
  • 30 g burro per la padella
  • 100 g zucchero semolato
  • 2 limoni

Istruzioni

  1. Sbattete le uova con una frusta

  2. Aggiungere una prima parte di farina e latte e mescolare fino ad ottenere una pastella liscia

  3. Aggiungere nuovamente farina e latte e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi

  4. Scaldate una padella da 24 cm e spennellate con del burro e versare un mestolo di impasto e girate la padella per stenderlo su tutta la superficie

  5. Lasciate cuocere per circa un minuto a fiamma media, finché la crepe non si stacchi da sola. Girate e fate cuocere per qualche secondo anche dall'altro lato.

  6. Continuate fino ad esaurimento aggiungendo ogni volta il burro in padella

  7. Spolverate ogni crepe con un cucchiaio raso di zucchero, piegate a metà e poi ancora in due.

  8. Spremete un limone e versate il succo nella padella, dove avrete aggiunto 4 crepes e lasciate asciugare.

  9. Ripetete con l'altro limone e le crepes rimanenti.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Valutazione ricetta