La pasta con i pomodorini confit è un primo piatto molto diffuso negli ultimi anni. Si tratta di una preparazione molto semplice, dal caratteristico sapore estivo dei pomodori quasi caramellati e aromatizzati alle erbe che preferite di più e tanto, tanto aglio! Preparare i pomodorini confit è molto semplice, è importate però scegliere dei bei pomodorini saporiti, io ho scelto dei perini, quindi piccoli pomodorini dalla forma allungata. L’aroma sarà poi rafforzato dalle erbe che utilizzerete, io amo aggiungere aglio tritato, pepe, basilico, ma sta molto bene anche l’origano, se vi piace.
Preparare la pasta con pomodorini confit vi prenderà poco tempo, mia mamma spesso la prepara quando viene qualcuno a pranzo, perché i pomodorini si possono preparare in anticipo e ci si può dedicare a fare un aperitivo con gli ospiti.
Pasta con pomodorini confit
Ingredienti
- 400 g fettuccine secche all'uovo
- 250 g pomodori perini
- 1 spicchio aglio
- sale
- pepe
- basilico
- zucchero
- olio
Istruzioni
-
Portate a bollore una pentola di acqua salata e accendete il forno a 200 °C
-
Tagliate i pomodorini, metteteli in una teglia con carta forno con l'interno rivolto verso l'alto, e conditeli con olio, aglio, basilico, sale, pepe, e una spolverata di zucchero. Cuocete in forno caldo per 20 minuti o fino a quando non saranno dorati ma ancora succosi.
-
Cuocete la pasta e conditela con i pomodorini, aggiungete olio se necessario e spolverate con del pepe.