La pasta con zucchine e limone è la ricetta perfetta contro il caldo, quando siamo alla ricerca di ricette fresche e senza cottura. Tre anni fa avevo provato una versione calda, mentre questa volta ho deciso che non avrei acceso il fornello se non per cuocere la pasta. L’aroma del limone, sia in succo che in scorza regala al palato freschezza e quella sensazione di leggerezza.
La pasta con zucchine e limone è un primo piatto profumato, facilissimo e vegano, che potete preparare e consumare anche freddo. Se utilizzate la pasta corta, potete prepararlo in anticipo anche da portare a lavoro, o magari al mare o durante un pic nic in montagna, alla ricerca di un po’ di frescura durante questa caldissima estate!

Pasta con zucchine e limone
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Ingredienti
- per 2 persone
- 160 g di spaghetti
- 1 zucchina grande
- 1/2 limone
- Basilico
- 3/4 cucchiai di olio
- Sale
- Peperoncino
Istruzioni
-
Portate a bollore una pentola di acqua salata ed iniziate a cuocere la pasta.
-
Lavate la zucchina e passatela alla mandolina con fori grandi per ricavarne una julienne.
-
Raccogliete la zucchina in una ciotola, aggiungete la scorza di mezzo limone e il suo succo.
-
Aggiungete il basilico in quantità, spezzettato grossolanamente, un pizzico di sale, 3/4 cucchiai di olio e il peperoncino tagliato a striscioline.
-
Scolate la pasta conservando dell'acqua di cottura. Condite la pasta e se necessario aggiungere ulteriore acqua.
14 Comments
Silvia Brisi
29 Luglio 2015 at 22:53Deliziosa Silvia!! Adoro gli zucchini crudi e nella pasta assieme al limone sono perfetti!!
Davvero un bel piatto!!!
Mila
30 Luglio 2015 at 9:10Questo primo sa proprio di fresco!!!!
Lisa
30 Luglio 2015 at 9:17Zucchine e limone sanno proprio di fresco, poi se devo solo cuocere la pasta è proprio una ricetta perfetta!
Cristina
30 Luglio 2015 at 10:32Mi piace moltissimo l’idea delle zucchine a crudo abbinate al limone. La faccio quanto prima ! Grazie !
Anna Rita
30 Luglio 2015 at 12:39Zucchine e limone, abbinamento perfetor. Se poi, c’è anche la pasta, è ancora meglio! 🙂 buonissimi!!
Buona giornata Silvia!
vale
30 Luglio 2015 at 17:55Zucchine crude come sugo?? da provare assolutamente! è davvero un piatto estivo e buono! 🙂
Tatiana
30 Luglio 2015 at 21:42Ma che bella questa ricetta! E pensa che io stasera ho preparati i noodles con zucchine e lime…abbiamo dei gusti simili quindi prendo spunto proprio volentieri: adoro i sapori freschi grazie l’uso degli agrumi 🙂
.Un bacio!
Vanessa
31 Luglio 2015 at 12:38Ok che io sono patologica e inizio ad avere fame prima delle 12… ma la tua pasta vista a quest’ora mi ha letteralmente aperto una voragine nello stomaco! Il limone nella pasta lo adoro, resta solo da testare la zucchina a crudo! Baci!
Audrey
31 Luglio 2015 at 13:12Ummm che buona e poi è anche una pasta fresca e leggere 😉
ti auguro un buon fine settimana
un abbraccione 😉 :*
Monica
31 Luglio 2015 at 15:04Qui niente ricerca di cibi per scappare dal caldo, che per fortuna oggi è tornato con i suoi 22 gradi, dopo una settimana di pioggia. Lo so, non mi odiare, ma qui in montagna l’estate è sempre troppo fresca ed io rimpiango le passate settimane in cui finalmente potevo stare con magliette smanicate anche la sera. Eppure ci abbuffiamo di insalate, insalate di riso, paste fredde e…magari delizie come queste! Ci faccio un pensierino perché mi ispira assai, e intanto te ne rubo una forchettata virtuale <3
Lilli nel paese delle stoviglie
31 Luglio 2015 at 16:26che bel piatto, semplice, buono, facile da fare e presentato benissimo con quelle spighe di grano che fanno tanto campagna, romantico! spero per voi che il caldo scemi e possiate godervi un po’ di fresco!!!!
Veronica
31 Luglio 2015 at 16:46Un primo fresco ed estivo io me lo porterei al mare che farei un pranzetto da re. baci cara e buon weekend
Marghe
3 Agosto 2015 at 12:55Bè, ma il profumo si sente da qui <3
edvige
5 Agosto 2015 at 0:04Molto buono il tocco di limone mi piace molto devo fare anch’io questo piatto. Grazie e buona serata
(PS. Ho letto quello che hai scritto su di te 2 anni fa concordo pienamente e la massima gratificazione è guardarsi allo specchio ed essere contenti non ci si può dire bugie a se stessi almeno io non ci riesco – bacio)