Quando qualcuno mi viene a trovare qui a Bologna, casa è sempre una festa! Da buona ospite vizio e stra-vizio tutti, in questo caso la mia mamma! Sabato dedicato allo shopping, iniziato con il mercato di paese. Abbiamo comprato i funghi da un banco piuttosto strano: l’ortolano tendeva a spiegare alla signora servita prima di noi tutti, ma dico tutti i modi per prima pulire, poi cuocere e poi utilizzare le verdure! Le faceva domande del tipo: cosa ci deve fare, il sugo? Le zucchine le peli prima, che con la pioggia l’esterno è rovinato.Oppure: Le melanzane quali vuole? E la signora: Non lo so!
MA COME NON LO SAI??
Cioè o le vuoi lunghe, o le vuoi tonde o le vuoi viola!
Allora abbiamo ipotizzato che per lei fosse la prima volta in cucina, e lui si sia sentito in dovere di darle una mano per non farle sprecare le meraviglie che stava vendendo!
Ad ogni modo abbiamo presto dimenticato l’accaduto per dedicarci allo shopping, con sola pausa per il pranzo, quando ci siamo ritrovate affamate a tornare a casa per preparare queste meravigliose tagliatelle!
INGRDIENTI
per 2 persone (ma avevamo fame)
250g di tagliatelle all’uovo
400g di funghi porcini freschi
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
1 mazzetto di prezzemolo
olio
sale
Portare a bollore una pentola di acqua salata.
Pulire con un panno umido i funghi, tagliare la parte finale del gambo e tagliarli pezzetti.
Lavare il prezzemolo e tritarlo al coltello.
In una padella antiaderente versare 2 cucchiai di olio di oliva, i funghi, lo spicchio di aglio schiacciato, una manciata di prezzemolo, il peperoncino,il sale, coprire e cuocere a fiamma media per 15 minuti.
Cuocere le tagliatelle e scolarle 2 minuti prima che siano cotte. Conservare l’acqua di cottura.
Versarle nella padella coi funghi e finire la cottura aggiungendo poco alla volta dell’acqua.
Servire calde con una manciata di prezzemolo.
Buon appetito!
9 Comments
Cuoca Pasticciona
21 Ottobre 2013 at 10:19I momenti trascorsi con le persone care sono sempre i più belli!! E quando accogliamo qualcuno in casa dobbiamo sempre fare di tutto per rendere la permanenza un bellissimo ricordo!! E dalle manine tue e di mamma ecco che esce fuori anche una bella ricetta da condividere con noi 🙂 Io adoro le tagliatelle ai porcini, buonissime e profumatissime!
Clara pasticcia
21 Ottobre 2013 at 10:41Adorissimo!!!!!!!!! e poi adorissimo quando gli amici vengono in casa <3
un bacioneeeeeeeeeeeee
m4ry
21 Ottobre 2013 at 13:46In realtà ci sono tanti venditori di prodotti alimentari che tendono a dare consigli per l’utilizzo..a me capita spesso con il pescivendolo 😀 !
Buone le tagliatelle…quando vengo a trovarti a Bologna me le prepari 😛
Bacini !
consuelo tognetti
21 Ottobre 2013 at 14:23Da farci il bagno dentro..che fortunati i tuoi ospiti ^_^
Buon inizio settimana cara <3
la zia Consu
Mirtillo E Lampone
21 Ottobre 2013 at 16:12Amorina hai visto che cesto di funghi ha trovato mio babbo? E ancora oggi mi ha detto…ora me li manda “via fax”…fa il simpatico perchè sono lontana altrimenti li vorrei tutti tutti!!!!
Bacione tesoro!
Silvia Brisigotti
21 Ottobre 2013 at 20:22Ah ah, ma ci sono quei commercianti che ti fanno una capa tanta su come utilizzare al meglio qualunque cosa!! Io di solito faccio la tonta e li faccio dilettare, mi diverto tantissimo!!
Buonissime le tagliatelle ai funghi freschi!!
Ciaoo!
Emanuela Martinelli
22 Ottobre 2013 at 9:25Buonissime le tue tagliatelle, e questo fruttivendolo tuttologo ti ha venduto dei buoni funghi? Dall’aspetto della tua pasta direi proprio di si!! Baci Manu.
veronica
23 Ottobre 2013 at 17:10Non so perche’ ma quest’ anno i funghi li trova con moltissima difficolta’, quelli che ho comprato li ho gia’ utilizzati, ma appena mi capitano sotto mano mi faccio una scorpacciata di questa pasta deliziosa. baci cara.
Valentina Mini Bonbons
24 Ottobre 2013 at 14:39buonissime le tagliatelle!! con i funghi sono una bontà!! se poi le hai condivise con la mamma sono ancora più buone!! 😉