Talvolta il lavoro che faccio mi porta a relazionarmi con realtà davvero interessanti. Sto lavorando ad un progetto che se tutto andrà bene vedrà coinvolte 10 piccole/medie aziende del settore agroalimentare del nord italia. Ne ho incontrate alcune presso il palazzo Cigola Martinoni a Cigole, in provincia di Brescia, adibito a Centro di Valorizzazione della Cultura Rurale e dell’Enogastronomia. L’incontro era stato organizzato dalla
Cooperativa Sociale L’Antica Terra. Sono rimasta stupita dalla forza di queste persone, di queste aziende fatte da persone, vere. Il loro impegno per il territorio è grandissimo, uno sforzo molto grande per tutelare l’impegno di piccoli imprenditori che cercano di valorizzare le produzioni locali rispetto al marasma di grandi aziende delle quali non si sa nulla della provenienza dei prodotti. La cura nello spiegarci le proprietà e le origini delle vecchie colture da loro rivalutate come il
Monococco, o la produzione secondo antica tradizione dei salumi, o ancora la cura con cui vengono giornalmente fatte a mano migliaia di paste ripiene.
Il pranzo che ci è stato offerto è stato favoloso.
Prodotti di salumeria dell’azienda
Nurcinus, fantastici il lonzino e la coppa, e il salame di toro per i palati non proprio delicati.
Inoltre ci sono stati gentilmente donati dei prodotti di pastificio secchi e freschi da
Tradizioni Padane. Tortelli freschi con farina di grano monococco ripieni di Bagoss, e un pacco di linguine secche dello stesso cereale. E ho portato a casa delle marmellate Andrini di una linea molto particolare, frutta e fiori, che vede abbinati alla frutta diversi fiori.
Come sapete la mia linea guida è quella di valorizzare solamente prodotti e aziende di comprovata serietà sotto diversi punti di vista. Io ho conosciuto queste persone e quello che ho visto in loro, nella loro unione, nella loro forza, non si trova molto facilmente.
Ora veniamo a noi, utilizzerò i prodotti nelle prossime ricette, cercando di valorizzarli al meglio. Oggi si tratta della marmellata albicocca e tiglio.
INGREDIENTI
Per la frolla
200g di farina
100g di zucchero
50g di burro a temperatura ambiente
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
Marmellata a piacere. Per me Andrini Albicocche e Tiglio.
Accendere il forno a 180°.
Su un piano da lavoro versare la farina a fontana. Al centro aggiungere il burro, lo zucchero, il lievito e le uova. Mescolare prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Far riposare in frigo per 30 minuti.
Stendere con il mattarello in una sfoglia alta 4mm.
Ritagliare dei dischi. Contarli e nella metà del totale praticare un foro utilizzando un tagliabiscotti più piccolo.
Versare 1 cucchiaino di marmellata su ogni disco, stenderla bene e applicare il disco forato sopra.
Posizionare su una teglia coperta di carta da forno.
Infornare per 20/25 minuti.
Buon appetito!
24 Comments
Claudia
11 Dicembre 2013 at 15:25Che bel lavoro fai !!! certo avrà i suoi pro e contro.. ma comunque entusiasmante..perchè vieni a contatto con queste realtà! Saranno ottimi quei prodotti.. soprattutto genuini e di sicura provenienza.. La confettura è particolarissima col tiglio oltre che albicocche.. ed i tuoi biscottini son deliziosi.. smack!
Silvia- Perle ai Porchy
15 Dicembre 2013 at 21:56Claudia hai proprio colto! Ha i suoi pro e i suoi contro! Ihihihihihi!! Noi preferiamo guardare i pro! 😀
Silvia Brisigotti
11 Dicembre 2013 at 16:06Che delizia questa marmellata, è vero, non si trovano spesso marmellate che abbinino la frutta ai fiori, e il tiglio poi ha un profumo squisito!!
Brava Silvia, beata te che hai modo di avere a che fare con queste nobilissime realtà territoriali e grazie per condividerle!!
Non sai quanta voglia ho di assaggiare uno dei tuoi bellissimi biscotti!!
Ciaoooo!!
consuelo tognetti
11 Dicembre 2013 at 16:15Che bellissima introduzione, si sente la tua passione e la volontà di valorizzare il duro e genuino lavoro di queste aziende..mi complimento con te x questo!
Questa marmellata deve essere sublime e sono sicura che l’hai valorizzata nel modo migliore!
Brava Silvietta <3
la zia Consu
Sara
11 Dicembre 2013 at 16:36che foto spettacolari che hai fatto!! brava amichetta!!
Biscottini invitanti…ben fatti!!
é bello entrare a contatto con realtà desiderose di valorizzare i prodotti locali!!
Ti abbraccio amica
<3
Sara
m4ry
11 Dicembre 2013 at 16:44E’ molto bello quello che hai scritto, così come lo spazio che hai dedicato a questi produttori qui, sul tuo blog. Bella la mia Silvietta 🙂 Troppo buoni questi biscotti…eh, a poterne afferrare uno ora..
sarebbe la merenda perfetta ! Ti abbraccio <3
Valentina Mini bonbons
11 Dicembre 2013 at 17:16Quanti prodotti super buoni e questa marmellata..tiglio e albicocche.. curiosissimo l’utilizzo del tiglio con la frutta!! Buoni buoni questi occhi di bue!!! 😉
Maddalena Laschi
11 Dicembre 2013 at 17:22Tanto di cappello a tutte queste persone che credono ancora nel duro lavoro nello spirito di sacrificio, nell’onestà e nella voglia di cose buone, hanno tutta la mia ammirazione, noi ci fidiamo di te e di conseguenza anche di loro, quindi proponi pure tutto quello che vuoi!!!! ottimi i tuoi biscotti e davvero belli e genuini!!! ciao Silvina…un abbraccio!!!
Simona Roncaletti
11 Dicembre 2013 at 18:58Questi prodotti devono essere eccezionali!!!! E i tuoi biscotti sono fantastici!!!!:)
Un bacione!
veronica
11 Dicembre 2013 at 19:24E’ straordinario vedere come delle piccole imprese siano capaci di lavorare con sentimento, riguardo per la qualita’ e amore per i prodotti che immettono nel mercato. Grazie per averci fatto conoscere queste realta’. Biscottini deliziosi, me li papperei tutti.Baci carissima,
paneamoreceliachia
11 Dicembre 2013 at 22:04Spero che tutto vada in porto e che il progetto diventi presto realtà! Belli questi biscotti volevo provare a farli anch’io. Chissà se riesco. Ma tanto questi mi sa che sono buoni sempre, anche dopo natale! Un abbraccio, alice
Clara pasticcia
11 Dicembre 2013 at 23:42Mi piace leggere di un lavoro che porta soddisfazioni professionali e appagamento … non è facile e quindi sono davvero felice per te! tanto più che sei un’amica quindi come non gioirne?!!
Passiamo ora agli occhi di bue, ricetta che adoro e anche questa marmellata con quella sua nota è azzeccatissima. Che dire poi degli alberelli della confezione?!? 😀
un carissimo bacione
Silvia- Perle ai Porchy
15 Dicembre 2013 at 22:00Clara ogni tanto mi prende la vena creativa, e ho fattola scatolina con la carta da regalo!!! :*
Chiara Setti
11 Dicembre 2013 at 23:47Ne è rimasto qualcuno per me?
Un po’ ti invidio sai per il lavoro che fai? Dev’essere davvero stimolante…
speedy70
12 Dicembre 2013 at 1:02Ti sono venuti benissimo, brava Silvia!!!
Giuliana Manca
12 Dicembre 2013 at 8:37Dei perfetti occhi di bue, davvero invitanti!
la cucina della Pallina
12 Dicembre 2013 at 11:04occhi di bue perfetti! ………giusto giusto adesso stavo per fare il caffè…è che il caffè con un frollino è la morte sua 😉
Cinzia Tamburo
12 Dicembre 2013 at 12:32E’ bello fare un lavoro che ti dà soddisfazione…purtroppo non posso dire la stessa cosa ;(
Che prodotti meravigliosi, non vedo l’ora di vedere le ricette. Adoro gli occhi di bue, ti sono venuti veramente bene!
Ale
12 Dicembre 2013 at 12:33mmm io li adoro e a te son venuti perfetti! brava silvietta
conunpocodizucchero Elena
12 Dicembre 2013 at 14:43loro valorizzano e tu ultra-valorizzi! che meraviglia! e che deliziosa deve essere qst confettura!
Sabrina
12 Dicembre 2013 at 17:30Ma che belli Silvi, sono fantastici!!!
Un abbraccio grande tesoro, e buone feste!
Simona Mirto
13 Dicembre 2013 at 7:12Tesoro ma che bel lavoro? interessante e creativo… entrare a contatto con gente che ama quello che fa, lavora per proteggere la tradizione, rispetta la natura e la porta in tavola con consapevolezza è un grande esempio e sopratutto di grande spunto… complimenti… naturalmente anche per questi deliziosissimi biscotti:* un abbraccio tesoro:)
Chiarapassion
13 Dicembre 2013 at 15:12Che bello il tuo lavoro e poi è bellissimo e stimolante poter valorizzare le piccole aziende che fanno le cose ancora con amore. I tuoi biscotti come sempre sono deliziosi e ti sono venuti semplicemente perfetti, erano i biscotti che compravo sempre al bar della scuola alle superiori <3.
Baci grandi a te
Tortine 7 vasetti
11 Dicembre 2014 at 21:01[…] i vasetti. Non lo avevo mai provato. Dopo aver ricevuto le favolose marmellate di cui vi parlavo qui, ho chiesto consiglio a Vale su come valorizzarle e lei mi ha consigliato questo impasto 7 vasetti […]