Life

Viaggio a Dubai

Mi sono imposta di parlarvi in fretta della mia vacanza a Dubai. Perché? Perché siete ancora in tempo ad andare, prima che anche lì inizi la stagione invernale 🙂
Questo viaggio mi ha colpita ed emozionata molto! Forse perché era davvero molto tempo che con la mia famiglia non facessimo un viaggio tutti insieme <3
La città di Dubai non è molto grande ma molto trafficata, ed è servita da due linee metropolitane estremamente tecnologiche, come ogni cosa lì, dopotutto! E’ pulita, sicura e gli abitanti (per il 70% indiani) sono molto cordiali ed educati!
Noi abbiamo visitato le maggiori attrazioni della città, ma abbiamo anche cercato di rilassarci godendoci le comodità di una metropoli super moderna, che ci ha permesso di scoprirla anche negli aspetti tipici locali.
La città antica si trova attorno alla foce del canale. Sul lato ad est del Creek, chiamato Deira, si trovano sia i maggiori suk, sia una vasta area di negozi di trading di spezie e prodotti locali. E’ lì che siamo stati il primo giorno, e proprio lì abbiamo notato un negozio di import export di cereali che distribuiva ai passanti dei contenitori all’interno di buste. Chiedendo di cosa si trattasse, ci hanno dato ben 2 contenitori, che contenevano il Biryani, pietanza tipica mediorientale e indiana a base di riso, pollo e spezie. Il gesto di regalare alla comunità del cibo, era un modo per il proprietario dell’attività di festeggiare il proprio successo economico e condividerlo con gli altri, e lo ripeteva una volta ogni mese.
La città in alcuni punti si muove ancora con tempi antichi. Salendo sui porticcioli lungo il canale, si può attraversare il fiume con dei barchini. Il costo è di circa 0,20€ a tratta. Queste piccole barchette in legno ci portano dall’altra parte della città, Bur Dubai, dove si trova il vecchio suk, il mercato dei tessuti e il centro della comunità indiana. Il tempio Hindu. Per rispetto non siamo entrati e non abbiamo fatto fotografie, ma i vicoli attorno al tempio sono assolutamente da visitare. Sono molto suggestivi grazie a diversi negozio di fiori freschi, che vendono composizioni da portare al tempio, assieme a frutta ed altri elementi sacri.
La città è stata costruita per stupire chi la visita. Non a caso molte delle cose classificate come “le più …. del mondo” si trovano qui. All’interno del Dubai Mall, che è il più grande centro commerciale del mondo, si trova il Dubai Aquarium & Underwater Zoo, l’acquario con la vasca più grande del mondo (10 milioni di litri).
Il grattacielo più alto del mondo è il Burj Khalifa con i suoi 828 metri. L’osservatorio, chiamato At The Top, si trova al 124° piano e si raggiunge con un ascensore che percorre 10 metri al secondo. Inutile dire che la vista sia mozzafiato!
Dubai si trova in una zona desertica. Con meno di un’ora di auto quindi, si può raggiungere il deserto. Sono organizzato molti tipi di Safari, ma i più suggestivi e divertenti sono quelli che prevedono la visita del deserto in Jeep. Non è consigliato per i deboli di stomaco! Sia i turisti, ma anche molti locali si raccolgono ai limiti delle aree desertiche per passare il pomeriggio su e giù tra le dune, con autisti professionisti che vi faranno provare il brivido della guida libera nel deserto!
Noi ci siamo permessi una giornata di svago ad Abu Dhabi, dove abbiamo visitato la Grande Moschea, e il Ferrari World. Parco divertimenti a tema che ospita le montagne russe più veloci del mondo, che si muovono a 240km/h.
Dubai è una città moderna, e si può godere di tutte le sue comodità. Dalle spiagge attrezzate a ristoranti di tutti i tipi. Per passare una bella serata e mangiare bene con attorno una visuale che cattura lo sguardo, si può andare verso Dubai Marina o nella zona del Burj Khalifa. Entrambe le aree sono ricche di canali e piccoli bacini artificiali attorno ai quali si affacciano molti ristoranti e cocktail bar, in un atmosfera molto suggestiva. Di fronte al Burj Khalifa vi è il sistema di fontane danzanti che dalle 18 in poi, ogni 30 minuti ci stupiscono con i loro balli a tempo di musica
DA VISITARE
RISTORANTI
Ravi (Vari punti di ristorazione nella città)
Reem al Bawadi (Dubai Marina)
Sammach (di fronte alle fontane danzanti)
Iran Zamin (Dubai Marina)

You Might Also Like...

18 Comments

  • Reply
    Alessia Mirabella
    15 Novembre 2014 at 17:22

    Meraviglia! Deve essere stata davvero una bellissima esperienza…dovrebbe capitare più spesso. Lasciare la vita di tutti i giorni e partire, intendo. Ci sono così tante bellezze da vedere.Questo post è stupendo! Ti abbraccio, Ale. P.s.: la nuova grafica…wow!

  • Reply
    Stefania FornoStar Oliveri
    15 Novembre 2014 at 17:48

    Ecco, si aggiunge alla lista delle città da visitare… Per adesso me la sono goduta attraverso i tuoi occhi e le tue parole 🙂

  • Reply
    I SOGNI DI CLAUDETTE
    15 Novembre 2014 at 18:23

    é una dei quelle città che prima o poi vorrò visitare….curiosa di vedere questi enormi edifici con il deserto che fa da contorno….
    Bellissimo post…. un abbraccio. Claudette

  • Reply
    Lilli nel Paese delle stoviglie
    15 Novembre 2014 at 18:35

    Adoro i racconti/ricordi di viaggio, mi immedesimo, comincio a fantasticare, vivrei con la valigia sempre pronta, bello il viaggio di famiglia!!!

  • Reply
    Silvia Musajo
    15 Novembre 2014 at 19:19

    Che belle foto Silvia! Io sono stata a Dubai tre anni fa per caso (non é una meta che avrei scelto personalmente) e contrariamente alle mie aspettative mi ha colpita molto. É così particolare che vale sicuramente la pena visitarla…
    Bei ricordi!
    Baci!

  • Reply
    Tantocaruccia
    15 Novembre 2014 at 22:13

    Immagini splendide Silvietta! Che voglia di viaggiare che fan venire i post come questi 🙂 mi ricorderò di te quando vorrò andare a Dubai 😀
    baci e buona serata:*

  • Reply
    Chiara Setti
    15 Novembre 2014 at 22:59

    Troppo belli!!!! Sai che mi hai fatto venire voglia di visitarla?? :-))

  • Reply
    Gabila Gerardi
    15 Novembre 2014 at 23:42

    Silvia ma che belle foto che ho visto…..siete una bella squadra veramente!!!! Magari partire ma grazie comunque per questo post!!!

  • Reply
    veronica
    16 Novembre 2014 at 9:17

    Che bel reportage ci hai fatto cara di questo paese lontano che a mio avviso e’ di un fascino incredibile e poi il viaggio in famiglia quando i figli sono gia’ grandi trovo sia sinonimo di una grande affinita’ tra di voi. Splendida Dubai e splendida famiglia <3

  • Reply
    Lara Bianchini
    16 Novembre 2014 at 9:20

    Premesso che preferirei perdermi nel deserto che guidare su quelle superstrade allucinanti, deve essere stato un viaggio meraviglioso, prossima volta mi faccio un cantuccio in valigia

  • Reply
    consuelo tognetti
    16 Novembre 2014 at 14:59

    Grazie x averci fatto viaggiare in questi luoghi incantevoli..magari poter partire adesso 🙂 Sarebbe una meta da sogno!
    Buona domenica tesoro e a presto <3

  • Reply
    Silvia Brisigotti
    16 Novembre 2014 at 21:52

    Urca che posto pazzesco!
    E brava Silvia, bel viaggio!!

  • Reply
    Roberta Morasco
    24 Novembre 2014 at 10:45

    Che posto incredibile amica!!
    Prima o poi spero di petrci fare un giretto!!!
    Bacioni!!! Ci vediamo tra pochi giorniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! <3

  • Reply
    Daniela Ugolini
    30 Novembre 2014 at 11:58

    ciao Silvia, ha fatto tutto tua madre, tutto bene??? ho visitato il tuo blog è molto carino, come al solito sei bravissima. Metterò in pratica alcune delle tue ricette.
    Daniela di Castiglioni

  • Reply
    Daniela Ugolini
    30 Novembre 2014 at 12:08

    ciao Silvia, stiamo cercando (con tua madre) di inviarti un messaggio, speriamo che questo vada a buon fine, volevo solo dirti che sei bravissima e proverò alcune tue ricette che mi sembrano allettanti.
    Baci Daniela

  • Reply
    Daniela Ugolini
    30 Novembre 2014 at 12:10

    ciao Silvia, sono Daniela sto qui con tua madre a stiamo impazzendo x inviarti un messaggio, ne avrò scritti una diecina e nessuno a buon fine, speriamo che questo riesca.
    baci

  • Reply
    thel lead forum
    5 Dicembre 2017 at 15:41

    very helpful article about Dubai I visit a Dubai in 2014 with family and enjoyed the evening desert safari with my family desert safari is really a nice place in Dubai

  • Reply
    Ashif Rehman
    11 Novembre 2018 at 13:32

    That’s great! Hope you’v enjoyed your trip to Dubai. I’ve been to a restaurant Shawafel and the menu was just awesome especially Shawarma was the best. I would also like you to enjoy when you go to Atlantis the Palm in Dubai.

Leave a Reply

error:

Send this to a friend