Non bisogna per forza andare lontano da casa per raggiungere luoghi piacevoli, rilassanti, dove si mangia bene e poter fare passeggiate piacevoli in qualche borgo, o parco o centro di piccole città. La Maremma e la Tuscia offrono molto di tutto questo, a poche centinaia di kilometri da Roma. La Maremma per me è un richiamo alle origini della mia mamma. E’ una zona che amo particolarmente per il suo verde scuro, la sua natura selvatica e un po’ disordinata. Amo molto muovermi in auto nella zona del Monte Amiata, e con i primi freddi del nuovo anno mi piace salire in vetta per vedere se c’è già un po’ di neve. Quest’anno sono stata sfortunata, era tutto pulito e nella foresta era ancora steso un tappeto di foglie rosse.
Nella zona mi piace fare un giro nei paesini di Seggiano, Piancastagnaio e Santa Fiora, dove la bellissima Peschiera, un bacino di acqua artificiale, mi stupisce ogni volta con i suoi colori e la natura rigogliosa.
Se ci si sposta verso nord, nella zona di Montalcino, si può cogliere l’occasione di visitare il castello Banfi ed acquistare qualche buona bottiglia in un ambiente ricercato e curatissimo.
3 Comments
Silvia Brisi
25 Gennaio 2016 at 20:02Conosco bene quelle zone, reminiscenze di vita passata, Viterbo è bellissima e il lago di Vico e le zone lì intorno sono favolose!!
Bel giretto Silvia!!
Laura e Sara Pancettabistrot
26 Gennaio 2016 at 14:35Ho una foto di me bambina davanti a quella porta “mostruosa” di Bomarzo….mentre il Monte Amiata era spesso metà della sciata domenicale in famiglia. Tanti bei ricordi mi legano a questo sentiero di luoghi che hai visitato:) bellissime foto, testimonianza di un Paese, il nostro, tutto da scoprire!!
Baciiiii!!
L.
Berry
29 Gennaio 2016 at 10:57Che bella la tua “passeggiata” in Maremma, Silvia! Anche io la amo tantissimo…un bacione!