Sembra quasi una grande fiera del gusto, il Salone, quest’anno. La barriera dell’evento in fiera è stata abbattuta, così come il biglietto di ingresso. Molto più accessibile ai consumatori la conoscenza di prodotti di alta qualità e di produttori che rispettano alti stand di produzione. Molti gli stand dove, oltre l’acquisto e l’assaggio, si possano proprio degustare in percorsi strutturati i frutti del lavoro di questi artigiani del cibo. Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele è uno di questi. Con la sua Osteria del San Daniele ha permesso ai visitatori provenienti da tutta Italia e dal mondo di conoscere la bontà del prodotto e le sue caratteristiche. Le deliziose rappresentati del consorzio sono disponibili nell’illustrare il processo di produzione e le qualità del famoso prosciutto del Friuli. All’interno dell’osteria del San Daniele si può quindi degustare, assieme al rinomato Prosciutto, anche il Prosecco DOC e il formaggio Montasio, eccellenze regionali Friulane.
La cosa che mi ha compito di più del Prosciutto di San Daniele, è il fatto che sia un alimento totalmente naturale, solamente carne di suino e sale marino. Il segreto è però nella stagionatura, perfetta grazie al microclima di San Daniele del Friuli racchiusa tra i venti alpini e le brezze marine.
Se programmate un viaggio in Friuli, potrete godere non solo dei fantastici prodotti gourmet che il territorio offre, ma anche di paesaggi meravigliosi che ne favoriscono la produzione.
2 Comments
Andrea
25 Settembre 2016 at 16:13Ciao Silvia, mi fa piacere risentirti! Il Sandaniele è un ottimo prodotto e ben si accompagna con tanti altri prodotti, fichi compresi. Un caro abbraccio
Silvia Macedonio
15 Ottobre 2016 at 17:34Ciao andrea qui siamo incasinatissimi ma ce la faremo!