Mi piace preparare cose semplici e veloci per la colazione, come questi pancakes senza lattosio, per poi gustarli seduta a tavola con le persone a cui voglio bene. Le colazioni fatte con calma sono quelle che preferisco. La tenda tirata per far entrare la luce in cucina, calma e rilassatezza nel fare le cose, il profumo del caffè.
Tipici dolci americani per la colazione, i pancakes, hanno tantissime varianti, anche se gli ingredienti base sono sempre gli stessi: farina, uova latte. Le guarnizioni possono essere sciroppi, frutta, creme spalmabili e molto altro. Questa volta per dare un tocco di leggerezza e renderli adatti ad intolleranti ho preparato i pancakes senza lattorio con mirtilli neri.
In questo modo potrete portare a tavola una colazione sana, buona e completa, anche per chi non può assumere latticini. Cosa aspettate? la ricetta dei pancakes senza lattosio è veloce e facilissima, in 20 minuti avrete preparato un dolce buonissimo!

American pancakes senza lattosio
Ingredienti
- 150 g farina
- 125 ml acqua
- 1 uovo
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- cannella
- noce moscata
- Sciroppo d'acero
- mirtilli
Istruzioni
-
In una ciotola sbattete le uova con l'acqua, aggiungete la cannella e la noce moscata in polvere, lo zucchero e mescolate.
-
Aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate bene con una frusta, fino ad ottenere un composto senza grumi.
-
Scaldate una padella antiaderente e lasciatela sul fornello con fiamma media.
-
Versate un mestolo del composto e lasciate cuocere per qualche minuto, fino a quando vedrete formarsi delle bolle. A questo punto girate il pancake e lasciate cuocere dall'altro lato.
-
Procedete fino all'esaurimento del composto.
-
Impilate i pancakes uno sopra l'altro e versate sopra sciroppo d'acero e i mirtilli.
5 Comments
Claudia
9 Ottobre 2016 at 9:05Buonissimi i pancakes.. All’acqua? mai fatti.. dovrò provare anche io.. baci e buona domenica :-*
Silvia Macedonio
15 Ottobre 2016 at 17:32Si si sostituisce proprio facilmente!!!
tizi
11 Ottobre 2016 at 11:40quando vedo una torre di pancakes perfetti come i tuoi mi rimprovero di non prepararli abbastanza spesso! la tua versione senza lattosio è davvero interessante, tutta da provare 🙂
Silvia Macedonio
15 Ottobre 2016 at 17:32Grazie Tizi 🙂
Silvia Macedonio
18 Dicembre 2016 at 17:24Oramai li faccio spesso senza il latte!