Io sono consapevole che con impasti sac à poche, pieghe, lievitazione, pasticceria, pesa degli ingredienti, precisione bla bla bla non sono brava. Ma quando ho visto la foto della ricetta di Vale, la preparazione molto semplice, i biscottini più buoni del mondo, belli burrosi come piacciono a me.. Non ho resistito!
Vale lo sapete è dolcissima e mi ha supportata in questa che a me sembrava un’impresa titanica. Mi ha seguita con i suoi consigli e gioito con la mezza riuscita dei biscotti. Forse 1/4 di riuscita.
Ok. Non è stata disastrosa, ma la mia sbadataggine ha avuto la sua parte da protagonista come sempre!
Anziché mettere a riposare i biscotti in frigo, come Vale aveva sottolineato, per mantenerne la forma, io ho messo in frigo l’impasto nella sac à poche. A nulla è servito tirarlo fuori e farlo tornare a temperatura ambiente, l’impasto era pur sempre troppo duro per poter passare facilmente nella sacca. Questo perché qui fanno 6°, e io sono senza riscaldamento! Mi montano la stufa giovedì prossimo! (NON NE PARLIAMO). Quindi dopo aver fatto una decina di biscotti, a forza di schiacciare ho bucato la sac à poche! Eh forza disumana la mia! AHAHAHAH! Praticamente ha cominciato ad essudare impasto, e io inizialmente pensavo: “l’avrò sporcata io con le mani, dall’esterno”. Poi invece si è proprio aperta. Dopo qualche prova con sacchetti per surgelare (non proprio della forma adatta, lla fine ho fatto delle palline che col calore del forno sono diventate dei biscotti tondi piatti.
La ricetta la trovate direttamente da Vale, qui.
Io mi limito a tradurla in inglese, perché la scorsa settimana, dopo l’Italia, la maggior parte delle visite provenivano dalla NORVEGIA. Si la Norvegia. Ci avreste mai pensato? Bene, sono felice, stanno aprendo le porte ad altro cibo rispetto al pesce essiccato evidentemente! Ovviamente scherzo, amici Norvegesi: takk for torsk. Che vorrebbe dire: grazie per il merluzzo, (secondo google translate). Dopotutto, la maggior parte dei nostri stoccafissi e baccalà proviene da lì!
27 Comments
Giuliana Manca
28 Novembre 2013 at 14:12Hanno un aspetto bellissimo, assolutamente promossa!!!!
Cinzia Tamburo
28 Novembre 2013 at 14:49Dai, a parte qualche inconveniente sono venuti benissimo! Mi hai hatto ridere perchè anche io convino una sacco di pasticci…e non solo in cucina 🙂
Maddalena Laschi
28 Novembre 2013 at 14:52Silvia, sei fantastica!!!! Forse la pasticceria non sarà il tuo pane quotidiano, ma hai fatto bene a provare perché secondo me questi biscotti sono deliziosi, bravissima!!!! E per il freddo resistesti ancora un po’, m’immagino il disagio, se potessi, verrei ad abbracciarti stretta stretta per farti sentire un po’ di calore…ciao amica mia!
Maddy
Valentina
28 Novembre 2013 at 14:59Io comunque ti ADORO. Davvero! <3 I biscottini ti sono venuti perfetti e l’inconveniente della sac a poche può capitare, è stato il frigo… Brava la mia Silvietta, sei tanto brava! Ti ringrazio di cuore e ti voglio bene, un abbraccio immenso! :** P.s.: sui baccalà sto ancora ridendooo ahahahahah Smuack :*
Lina
28 Novembre 2013 at 15:28Ahahahahah ma Silvia che ridere! Ti immagino lì che armeggi con la sacca traboccante di impasto ^_^
I biscottini hanno comunque un ottimo aspetto e io ne mangerei volentieri un paio.
Poi diamo il benvenuto agli amici norvegesi che ci seguono…ero curiosa e sono andata a controllare le statistiche del mio blog e al terzo posto come numero di visite chi ci trovo? La Norvegia! Giuro! La mia top 3 recita Italia, Stati Uniti e Norvegia!!!
Un bacione
monica zacchia
28 Novembre 2013 at 15:34brava Silvie siete troppo carine voi due, due vere perle!!! mi piacciono le foto e i biscotti sembrano altrochè se riusciti bene, un baciotto… mony
Andrea
28 Novembre 2013 at 15:40Però a vederli non sembrano niente male. Brava comunque che ti butti a fare cose poco vicine al tuo carattere. Non hai il riscaldamento in casa??? Mi fai ricordare quando facevo l’Università a Perugia: un freddo boia perché i padroni ci casa accendevano la caldaia solo la sera quando tornavano dal lavoro. Il pomeriggio me ne andavo alla Standa. Gli amici mi chiedevano cosa dovevo comprare, ed io: niente, però lì c’è il riscaldamento!
Claudia
28 Novembre 2013 at 16:13Ahahahaahah Silvia.. scusa.. mi son morta dalle risate!!!!! immagino la scena della sac a poche con l’impasto duro..e poi la rottura della sac ahahaah E va bene dai.. non saranno stati della forma perfetta. ma buonissimi.. quello è l’importante!!! bacioni
Monica Chiocca
28 Novembre 2013 at 16:49Saluto anche io gli amici norvegesi di Perle ai porchy 🙂 Ti immagino Silvia alle prese con il sac a pochè aahaha sai quante volte mi è successo anche a me!!!? Un bacione bella,rubo tutta la tazza di biscotti!
m4ry
28 Novembre 2013 at 17:20Dai Silvia..direi che l’esperimento è perfettamente riuscito 🙂 Sono bellissimi i tuoi sables, nonostante i contrattempi e la sbadataggine 😉 Ti abbraccio tesoro <3
Silvia Brisigotti
28 Novembre 2013 at 18:45Vabbè ma non sono mica così male!! E poi devono essere talmente deliziosi che chissefrega!! Senza stufa . . . ma sei eroica altro che!!
Un abbraccio!
marina riccitelli
28 Novembre 2013 at 19:21ma scusa sono uguali a quelli di Valentina! non sto scherzando! sono precisi, identici, se ci avessi messo lo zucchero a velo non avrei visto differenze! Sono bellissimi!!!
Ale
28 Novembre 2013 at 21:15bellissimi questi biscotti, brave entrambe te e Vale! complimenti cara
Piovonopolpette
28 Novembre 2013 at 21:17Ma sai che anche io voglio farli ma ho paura?! Ho il terrore della sac à poche! Forza, su, i tuoi sono venuti così carini, sei stata bravissima!!! Rubo tutta la tazza 😀
Francy BurroeZucchero
28 Novembre 2013 at 21:34Sei fortissima Silvia! ma come fai senza riscaldamento fino a giovedì??? io sarei già ibernata! nonostante l’incidente col sac à poche ti sono venuti bellissimi! questi me li segno proprio, voglio farli presto! dici che vanno bene anche per la spara biscotti? un bacione!!
consuelo tognetti
28 Novembre 2013 at 21:406 troppo simpatica Silvietta ^_^ Una volta è esploso anche a me il sac à poche e capisco che non sia una bella esperienza 🙁 Ti ammiro x riuscire a sopravvivere a 6°C (io sarei già ibernate :-P) e ti faccio i miei complimenti x le visite Norvegesi..chissà che non ti copino pure questi ^_*
Un bacio e buona serata <3
la zia Consu
Elisa Di Rienzo
28 Novembre 2013 at 22:19Lasciamo perdere … Io è la sac a poche proprio non ci intendiamo…
Ma per dei biscotti al burro faccio pure un’eccezione!
Ciao
Elisa
Sara Drilli
28 Novembre 2013 at 22:52ahahahahaha anche io come te EVITO quelle preparazioni PESATE ODIOSAMENTE PRECISE. IO NON LO. PUNTO.
MI hai fatto ridere,…però la faccia è buona,dai!!! li proverò FORSE! 😀 :d
Simona Stentella
28 Novembre 2013 at 22:58Beh, ma sono stupendi!
Nulla lascerebbe immaginare la tragedia dell’esplosione della sac à poche!!!
Bravissima!
Valentina Mini bonbons
29 Novembre 2013 at 7:29anch’io con la sac a poche non sono brava anzi.. una volta l’ho rotta anch’io!! ahah però direi che il risultato nonostante l’inconveniente è buonissimo!! questi biscottini sono favolosi… con il tè poi saranno la perfezione!!
Buon venerdi!! 🙂
veronica
29 Novembre 2013 at 16:46Hai ragione cara, Vale e’ dolcissima e sempre disponibile ad aiutare noi povere mortali che col sac a poche sembriamo dei lottatori da sumo (quanto ti capisco a me si spacca sempre e devo rimediare con la spatola, ma un po’ piu’ resistenti no!!!) Comunque a parte la scena tragicomica ti sono venuti di una forma carinissima e chissa’ che buoni dovevano essere.Baci bella e buon w.e.
conunpocodizucchero Elena
29 Novembre 2013 at 19:03sei la mia sbadata preferita lo sai vero?:D
carmencook
29 Novembre 2013 at 21:45Adoro questi biscottini!!! Ti sono venuti benissimo!!!
Un abbraccio e buon fine settimana
Carmen
Clara pasticcia
29 Novembre 2013 at 23:01…beh ma chapeua grande silvia, ti sono venuto una gran bellezza!!
Sai che qui altro che non essere precisi!!!!!! Brava!
Chiara Setti
1 Dicembre 2013 at 10:59hahaha Sei fantastica!! e cmq mi sembra ti siano venuti benissimo ugualmente!!! Brava tesoro :*
Gabila Gerardi
5 Dicembre 2013 at 0:49Non sarai una pasticciera provetta ma a me piaci sempre sempre e sempre!!! Sono solo incavolata con me stessa perché non sempre riesco a passare uff i….ma sei nel mio cuore se vuoi saperlo!!! <3
Pippi
5 Dicembre 2013 at 15:30è già un pò che liteno d’occhio e sai perchè non li faccio?perchè mi rovinerei..