Complici gli ultimi giorni di fresco, il weekend, del cinghiale in congelatore, e la ricetta di Daniela, ho preparato questi tortelloni di cinghiale conditi con verdure. Per il ripieno dei tortelloni ho seguito la ricetta del ragù di cinghiale, senza aggiungere però il pomodoro. Una volta pronto il ragù, ho tritato il tutto e ci ho farcito della bella pasta fresca all’uovo.
Ho deciso di preparare dei bei tortelloni di cinghiale, per valorizzare la carne con un formato che ben si presta ad un ripieno consistente e ricco. Il condimento invece è molto semplice, ma colorato e nutriente. I nostri tortelloni di cinghiale con verdure fresche dell’orto, sono un piatto completo e sano, ricco di tutti i nutrienti necessari.
Amo molto preparare la pasta fresca, in particolare la pasta ripiena. La manualità è una caratteristica che mi appartiene. Mi piace tagliare, stendere tritare. Mi piace vedere qualcosa di tangibile che nasce dl mio lavoro. Mi regala molta soddisfazione.
Per rendervi più facile il tutto, trovate anche la videoricetta!
Tortelloni di cinghiale con verdure
Ingredienti
Per la marinatura
- 200 g di carne di cinghiale
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1/2 bicchiere di aceto
- pepe in grani
- 500 ml di vino rosso
Per il ripieno
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 50 g di macinato di maiale
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- sale
- pepe
- olio
Per la pasta
- 1 uovo
- 100 g di farina
- 1 pizzico di sale
Per il condimento
- 1 cipollotto
- 10 pomodorini
- 5 fagiolini
- 6 asparagi
- 40 g di piselli freschi
- olio
- sale
- pepe
Istruzioni
-
Marinate il cinghiale con tutti gli ingredienti per circa 12 ore.
-
Preparate un trito con sedano carota e cipolla.
-
Asciugate e tagliate il cinghiale finemente al coltello.
-
In una casseruola dal fondo spesso versate un giro d'olio, il trito, il cinghiale e il macinato di maiale.
-
Lasciate soffriggere a fuoco medio alto, sfumate con il vino rosso, salate, pepate, versate un bicchiere di acqua e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un'ora.
-
Nel frattempo preparate la pasta con l'uovo e la farina e un pizzico di sale.
-
Copritela con pellicola e lasciatela riposare.
-
Quando il cinghiale sarà freddo, tritatelo in un tritatutto.
-
Preparate il condimento cuocendo brevemente in padella con olio e sale tutte le verdure, lavate e tagliate finemente, tranne i piselli lasciati interi e le punte di asparagi che avrete messo da parte.
-
Stendete la pasta finemente e tagliatela in quadrati di circa 10cm per lato.
-
Poggiate su ogni quadrato una pallina di ripieno e chiudetela come un tortellino (vedi video).
-
Cuocete i tortelli in abbondante acqua salata con un filo di olio e conditeli direttamente in padella con le verdure, aggiungendo le punte degli asparagi e una spolverata di pepe nero.
12 Comments
Silvia Brisi
30 Maggio 2015 at 17:08Brava!! Io sono lentissima con la pasta fresca, dovrei farla più spesso per prenderci la mano!! Io vivrei di cinghiale, è una carne che mi piace proprio tanto!!
Buonissimi!!
Buon we lungo, evvai!!
Sara
30 Maggio 2015 at 17:22mi piace molto la carne di cinghiale, io la utilizzo principalmente per il ragù o per il salmì, ma come ripieno per la pasta mi mancava proprio! Gran bella idea Silvietta, brava! Un abbraccione e buon weekend :*
Claudia
30 Maggio 2015 at 18:18Urca che brava!!!!! i ravioli ogni tanto li faccio..ma i tortelloni mai fatti! che pazienza… Mipiace tantisimo la carne di cinghile..complimenti davvero.. smack e buona serata 🙂
zia consu
30 Maggio 2015 at 21:14Ho fatto qualche giorno fa una ricetta molto simile..gli ultimi freschi sono molto “fruttuosi” x queste ricette ricche di sapori ^_* BUon we cara e a presto <3
Mary Vischetti
30 Maggio 2015 at 21:51Che carino il video Silvia e che brava che sei!! Mi piace assai questa ricetta, ha un aspetto super invitante!! Baci, Mary
speedy70
31 Maggio 2015 at 10:48Complimenti per questi fantastici tortelloni cara, un piatto che fa tanto festa!
Veronica
31 Maggio 2015 at 11:39Dalla tua manualità sono venuti fuori dei piccoli gioielli, il condimento poi è meraviglioso buon fine settimana cara.
natascia
31 Maggio 2015 at 14:39Sono venuti proprio belli. E saranno anche squisiti, conditi con quelle verdurine. Complimenti Silvia. Io il cinghiale non l’ho mai cucinato.
alessia mirabella
31 Maggio 2015 at 17:57Mia dolce Audrey, sono bellissimi, perfetti. Che brava che sei… un bacio, grande, grandissimo, A.
Pattipatti
1 Giugno 2015 at 13:10Ma che buoni che sono… ed è vero sono perfetti!!! Un bascione cara!
Lilli nel paese delle stoviglie
1 Giugno 2015 at 13:11te l’ho detto belli e buoni, e il video super, io farei un casino! anche a me la pasta fresca regala soddisfazione come tutti i lavori manuali dove me la cavo discretamente, mi piacciono e mi rilassano! super tortelloni!!!!baci
Audrey
1 Giugno 2015 at 16:53buonissimie e super golosi 😉
Tesoro, se fossi più brava con certi impasti nella versione gluten free li farei domani stesso 😉
Un bacione e buon inizio settimana