Primi piatti Salato

Carbonara di asparagi

La pasta alla carbonara è una pietra miliare della cucina tradizionale italiana, tra le più imitate all’estero e in Italia stessa. La mia versione di carbonara vegetariana questa volta è una carbonara di asparagi. Non me ne vorranno i puristi, questa non vuole essere un’imitazione o una sostituzione. La carbonara di asparagi è semplicemente una variante che nulla vuole togliere alla ricetta tradizionale, che rispettiamo al 100%. Può ovviamente essere preparata allo stesso modo con il guanciale, o con asparagi e guanciale, perché no.

Tra le altre varianti, sempre vegetariane, si può preparare con le zucchine, o con i carciofi croccanti, a seconda della stagione. In ogni caso, la tecnica per preparare la carbonara è sempre la stessa, sia anch’essa vegetariana. È essenziale utilizzare uova freschissime e mantecarla fuori dal fuoco, nella padella bollente.

Vi svelo anche un paio di trucchetti che mi permettono di avere sempre una carbonara di asparagi perfetta.

  • sbattete le uova (tuorli, o tuorli e bianchi in base al vostro gusto) insieme al pecorino grattugiato. Io mi regolo nella quantità di pecorino, quando mescolandoli, l’uovo non sarà più liquido, ma il composto di uova e formaggio deve essere pastoso, tendente al solido.
  • Scaldate a fuoco altissimo la padella prima di scolarvi la pasta.
  • Spegnete il fuoco sotto la padella, spostatela dal fuoco ed effettuate la mantecatura fuori dal fuoco. Se avete bisogno di temperatura alta potete sempre poggiarla nuovamente sul fornello.

carbonara di asparagi

carbonara si asparagi

Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2 persone
di Silvia

Ingredienti

  • 200 g spaghetti
  • 100 g asparagi
  • 3 uova
  • 100 g pecorino romano
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe

Istruzioni

  1. Lavate gli asparagi, tagliate la parte dura finale, e metteteli in un pentolino lungo e stretto pieno di acqua salata. Le punte dovranno rimanere fuori dall'acqua.

  2. Lessate gli asparagi per una decina di minuti al massimo. Tagliateli e tenete da parte le punte.

  3. Portate a bollore una pentola di acqua salata

  4. In una padella antiaderente versate 3 cucchiai di olio e i gambi degli asparagi a pezzetti, e soffriggete a fiamma altissima.

  5. Contemporaneamente sbattete le uova (io utilizzo 3 tuorli e 2 albumi) con il pecorino e il pepe.

  6. Cuocete la pasta e scolatela bene al dente

  7. Spegnete il fuoco sotto la padella, e toglietela dai fornelli. Versate la pasta e il composto di uova e pecorino.

  8. Mescolate velocemente per permettere all'uovo di rapprendersi. Se l'uovo fa fatica e vi sembra troppo crudo, potete spostare la padella sul fornello ancora caldo.

  9. Servite immediatamente con una spolverata di pepe.

carbonara vegetariana

You Might Also Like...

1 Comment

  • Reply
    zia Consu
    23 aprile 2018 at 18:01

    Non l’ho mai provata questa versione con gli asparagi e mi ispira moltissimo. Ho tutto in casa quindi domani so già cosa farmi x pranzo 😛

Leave a Reply

error:

Send this to a friend