E’ sicuramente una sfida quella della mia amica Enrica, alla quale rispondo con un gelato variegato al pomodoro. Un contest dedicato al pomodoro, prodotto di eccellenza italiana che non manca mai nelle nostre tavole. Uno po’ un cliché forse, ma alla fine io mi sento di appartenere a quelle famiglie in cui a tavola, un piatto di pasta al pomodoro si trova sempre. Un po’ per curiosità, un po’ per farle un regalo, ho voluto partecipare con una ricetta nient’altro che riproposta da lei, ripresa da quel geniaccio di Martha Stewart. Il gelato senza gelatiera. Si, ma questa volta è un gelato variegato al pomodoro.
Il pomodoro per chi non ci pensasse è un frutto. Io anche quando mi fermo a pensarci mi stupisco! E si sa come il gelato alla frutta sia fantastico contro la calura estiva. Io non riesco a fare a meno del pomodoro, e allora perchè non provare questa combinazione vincente di gelato variegato al pomodoro? Senza gelatiera e pochi minuti per prepararlo!

Gelato variegato al pomodoro
Ingredienti
- 500 ml di panna fresca
- 397 g di latte condensato 1 lattina
- 2 cucchiai di limoncello
- 300 g di passata di pomodoro
- 3 cucchiai di zucchero bianco
Istruzioni
-
Montare la panna ben ferma.
-
Mescolare il latte condensato con il limoncello e unirlo alla panna montata con movimenti delicati e dal basso verso l'alto.
-
Conservare in frigo mentre si prepara la variegatura.
-
Versare la passata di pomodoro in una padella dal fondo spesso, ed aggiungere lo zucchero.
-
Far sciogliere lo zucchero e far rapprendere a passata per 5/6 minuti.
-
Lasciar freddare e versare la passata dolce sopra il gelato in maniera casuale.
-
Smuovere il gelato con un cucchiaio per dare un'effetto marmorizzato, senza incorporare i due composti.
-
Lasciar riposare in freezer per almeno 6 ore.
14 Comments
chiarapassion
2 Giugno 2015 at 20:23Idea buona e bella…grazie a te per questo regalo e in bocca al lupacchiotto!
giuliana
2 Giugno 2015 at 22:19Mi piace tantissimo, sia il gusto che la tecnica di preparazione!!
Mimma e Mata
2 Giugno 2015 at 22:38Silvia che idea super! A un gelato fatto col pomodoro non ci avrei mai pensato! Brava, bravissima e in bocca al lupo per il o test…sarei proprio curiosa di assaggiarlo questo gelato. Baciotti, Mimma
Silvia Brisi
2 Giugno 2015 at 23:04Ma che bella idea!! Sai che lo vorrei davvero assaggiare?? Lo trovo geniale!!
Brava Silvia, un dessert davvero fashion!! Un bacioneeeeee!!
Michela - Menta e Rosmarino
3 Giugno 2015 at 8:32Geniaccia!
Lilli nel paese delle stoviglie
3 Giugno 2015 at 15:30appena l’ho visto mi son appuntata mentalmente di passare di qua, troppo curioso come gelato, l’ho mangiato a gusti strani ma con il pomodoro mi mancava, devo provare assolutamente perchè mi hai insinuato il tarlo! ti farò sapere, grazie dell’idea!
Veronica
3 Giugno 2015 at 16:09Ma che buonoooo !!!! Non l’ ho mai assaggiato al pomodoro deve essere fantastico. Baci cara
Silvia Macedonio
8 Giugno 2015 at 20:04Veronica ma qui non hai il link collegato al blog? Non riesco mai a visitarti quando mi commenti 🙁
Tatiana
3 Giugno 2015 at 16:31Ma daiiii…questa del pomodoro mi mancava, ma siccome sono ghiotta di gelato, di pomodoro e di idee apparentemente bislacche.. ci sto! La provo appena riesco ad acquistare gli altri ingredienti (non ne ho nemmeno mezzo): mi sembra una gran figata!
Un bacio 🙂
Laura e Sara Pancettabistrot
3 Giugno 2015 at 22:46Che idea super Silvia! Fantastico questo gelato, per di più senza gelatiera, proprio perfetto per noi che siamo senza !
bravissima!! :*
Audrey
7 Giugno 2015 at 13:57Solitamente il gelato lo faccio con la gelatiera però voglio proprio provarla questa versione, fortunatamente ho trovato anche del latte condensato senza glutine quindi posso rifarlo tranquillamente 😉
un bacione e buon fine settimana :*
ConUnPocoDiZucchero Elena
8 Giugno 2015 at 7:41come si fanno gli occhi a cuore??? mamma mia cosa hai creato!!!!! wow!
Margherita
14 Giugno 2015 at 15:45Dai ma perché mi accorgo solo adesso di questa ricetta TOP? Meraviglioso questo gelato (soprattutto perché senza gelatiera)! Avrei voglia di assaggiarlo nonostante qui sia ora di colazione!
Il primo Contest di Chiarapassion | Chiarapassion
7 Luglio 2016 at 12:57[…] Gelato senza gelatiera variegato al pomodoro by Perleaiporchy […]