La mia passione per le uova è risaputa. Non mancano mai a casa mia. Le adoro con il tuorlo bello liquido, sia al tegamino, che alla coque. Per questo adoro l’uovo in camicia, questa volta ho preparato l’uovo in camicia con carciofi romaneschi, detti anche mammole e menta. Quando si utilizzano ingredienti di qualità è per me essenziale preparare piatti semplici, che esaltino i sapori e le qualità degli alimenti.
Queste ricette, come le parole delle mie amiche blogger, mi rimettono in carreggiata. Piedi per terra ragazzi. Momenti di stallo ci sono, ma giù, a testa bassa e si riparte. Talvolta penso che se avessimo problemi reali e non le classiche paturnie quotidiane, non avremmo neanche il tempo o la testa di soffermarci su questioni esistenziali. NB, non dico futili, ma dico introspettive che spesso, purtroppo, lasciano il tempo che trovano. Le risposte non le abbiamo e non le avremo mai. MA in alcuni giorni conviviamo con l’ignoto molto bene, in altri, in somma un po’ meno. E niente. Si va avanti. Sempre, al massimo.

Uovo in camicia con carciofi
Ingredienti
- 2 uova extra fresche
- 2 carciofi
- 2 spicchi di aglio
- menta fresca
- olio
- sale
- pepe
- aceto
Istruzioni
-
Pulite i carciofi tagliando le foglie esterne, la parte superiore e in generale tutte le foglie più dure, facendo molta attenzione ad eliminare le punte delle foglie.
-
Tagliate i carciofi a spicchi fini.
-
In una padella antiaderente versate 3 cucchiai di olio, i carciofi, l'aglio schiacciato e tre rametti di menta.
-
Cuocete a fiamma vivace per 5 minuti, aggiustate di sale e pepe, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e cuocete a fiamma bassa per altri 6/7 minuti.
-
Portate a bollore una pentola di acqua con un goccio di aceto, abbassate la fiamma.
-
Rompete un uovo alla volta in una ciotolina.
-
Create un vortice nella pentola girando velocemente un cucchiaio, e versate nel vortice l'uovo.
-
Fate cuocere per un minuto o due, fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Scolate.
-
Ripetete con l'altro uovo.
-
Servite le uova su un letto di carciofi.
23 Comments
Silvia Brisi
5 Maggio 2015 at 20:12E anche io ho una passione smisurata per le uova!! Con i carciofi sono delizioe e talmente piene di gusto che non serve altro!!
E comunque tante volte farsi le domande fa bene anche se le risposte non ci sono, sennò che uomini saremmo?? Ti abbraccio e buona serata!!
florentina
5 Maggio 2015 at 20:24anch’io adoro le uova ma purtroppo causa colesterolo alto non li posso mangiare…ottima ricetta,magari la propongo al mio lui 😀
lory b
5 Maggio 2015 at 20:37Mai senza uova, le adoro anch’io!!
Meravigliosa proposta… incontra appieno il mio gusto!!
Vanessa
5 Maggio 2015 at 20:56Lo confesso: non ho mai preparato un uovo in camicia… Ma questa cosa del vortice mi intriga un sacco! E poi adoro i carciofi!
pancettabistrot
5 Maggio 2015 at 22:39Silvia!! Non sai quanto mi sia mancato passare a trovare i miei blog preferiti!! E’ stata una settimana intensa, ma super ricca di emozioni 🙂
Adoro i carciofi romani, e quando passo per Roma non manco mai di ordinarli !! Semplici, ma divini!!
Questo piatto potrebbe seriamente farmi impazzire!! Magari un giorno me li cucini!!
PS: La vita sa sempre sorprenderti, mai lasciarsi abbattere!
Un abbraccio!!!
L.
speedy70
6 Maggio 2015 at 0:44Una ricetta semplice e deliziosa, ottimo l’uovo con i carciofi!!!!
Simona Stentella
6 Maggio 2015 at 5:33Eh eh…non hai tutti i torti, siamo vittime del nostro tempo e dei nostri lavori, che per quanto stressanti ci lasciano fisicamente un sacco di energie da sprecare in voli della mente.
Il piatto è bellissimo oltre che, immagino, buonissimo….e l’uovo in camicia io non l’ho mai fatto! Devo provarlo!
un bacio grande Silvietta!
giuliana
6 Maggio 2015 at 8:25Buono e chic!!!!! Bel piatto!
Claudia
6 Maggio 2015 at 11:09Proprio sabato sera on il mio fidanzato discutevamo su come si fa l’uovo in camicia.. lui insisteva a dire che si cuoceva nel pomodoro.. e io nell’acqua! Ovviamente avevo ragione io.. Ottima proposta con i carciofi.. da fare quanto prima.. smack
raffaella
6 Maggio 2015 at 12:04le adoro anche io!!! l’altra l’ho fatto calssico e anche un po’ vintage con gli asparagi 🙂 mamma che buono il rosso che cola, e poi dai se si sta attenti ai grassi aggiunti l’uovo è anche light 🙂
bacio grande
raffaella
Tatiana
6 Maggio 2015 at 17:01Mi associo volentieri a te nell’esaltazione di questo piatto dagli ingredienti così semplici e naturali ma dal risultato magnifico: adoro le uova e non vivrei senza verdura, di qualsiasi tipo essa sia (addirittura amo le erbette rosse, odiate dai più)… e il tocco di menta? Geniale!
Un bacio 🙂
Lilli nel paese delle stoviglie
7 Maggio 2015 at 10:03anche a me le uova piacciono da matti, amo la loro versatilità, omelette, frittata, al tegamino, sode, in camicia, strapazzate ecc…le adoro tutte e si sposano con mille ingredienti!! inoltre si preparano in un attimo! nella mia vita direi che quasi tutte le cose importanti non le ho scelte, cercate, volute, son capitate, la vita è sempre sorprendente! finalmente settimana prossima ci conosciamo!!!!
veronica
7 Maggio 2015 at 12:08Cosi’ si parla Silvia cara !!! Vai che si riparte. Buono questo piatto, l”accoppiata uovo carciofi e’ fantastica.
Mila
8 Maggio 2015 at 10:38Io ho preparato sto anno per la prima volta le uova in camicia e le ho abbinate agli asparagi, dovrò provarle coi carciofi!!!
Marta e Mimma
8 Maggio 2015 at 12:15Io AMO le uova. Le amo, le amo, le amo. Mi ci potrei sposare a nozze. Ed è incredibile come siano versatili e deliziose, specie con tutta la verdura che c’è in questa stagione!
Michela - Menta e Rosmarino
9 Maggio 2015 at 15:34Ahahahahahah…ma sai che anche a me viene l’ansia se in casa non ho le uova? Forse perché sono così utili in tante cose!
Comunque tesoro, io giusto oggi sto preparando carciofi per cena..li adoro, come adoro in generale le verdure di questo periodo….vorrei tanto pucciare il pane nel tuo ovetto!!!
:*:*:*
Claudia
9 Maggio 2015 at 21:38Leggo “paturnie quotidiane”, mi sento chiamata in causa 😀
Come ti dicevo anche su fb lunedì avrò una ricettina simile con gli asparagi selvatici però! Adoro le uova^^
Buon week end e a presto!:*
Emanuela
17 Maggio 2015 at 10:39ciao! Pure io adoro le uova con tuorlo liquido! Il bianco però sodo perchè altrimenti mi fa un po orrore 😀 😀
Laura
19 Maggio 2015 at 10:13Silvietta!!! L’uovo in camicia mi attira un sacco ma non ho mai avuto il “coraggio” di provarlo. Magari è la volta buona che mi butto!
Audrey
20 Maggio 2015 at 22:41avevo scritto un commento ma forse non è andata in porto la pubblicazione.
La ricetta è meravigliosa, semplice, veloce, buona, genuina e ottima per la mia dieta 😉
P.S, sono felicissima di averti conosciuta sei una persona stupenda sia fuori che dentro e spero di riabbracciarti presto
Emanuela
22 Maggio 2015 at 12:34Cara Silvia a me hai conquistato sia con le uova, che adoro al tegamino che con i carciofi e davvero ci andrei a nozze! Un abbraccio grande amica e grazie per la bellissima giornata che siete riuscite ad organizzare. Bacio
Alessandra
14 Marzo 2016 at 12:50Anch’io adoro le uova e mi piacciono come a te, col tuorlo bello liquido o morbide, se fate strapazzate o a frittata. L’abbinamento poi con i carciofi è uno dei miei preferiti in assoluto e in questo periodo il top!
Baciiii
Silvia Macedonio
22 Aprile 2016 at 21:01Mamma mia che buoneeeeee